I conducenti di ambulanze hanno ricevuto la qualifica professionale di paramedici nell’est dell’Ucraina nel 2021
Grazie al sostegno dell’UE e dell’UNDP, 30 autisti di ambulanze nelle regioni di Luhansk e Donetsk hanno aggiornato le loro qualifiche nella specialità di “tecnico medico di emergenza” di recente introduzione.
Lysychansk, Oblast di Luhansk, 2021 – Trenta autisti di assistenza medica di emergenza dell’Oblast di Luhansk e dieci dell’Oblast di Donetsk hanno completato l’addestramento pilota nella specialità di nuova introduzione “tecnico medico di emergenza” e saranno ora in grado di fornire professionalmente assistenza medica di emergenza in caso di emergenza situazioni.
Il direttore generale del Centro regionale per l’assistenza medica di emergenza e la medicina dei disastri di Luhansk, Dmytro Kiselyov, ha osservato che spesso i conducenti in servizio in situazioni di emergenza mostrano il desiderio di aiutare medici e paramedici, tuttavia non possiedono conoscenze e abilità speciali.
“Ci auguriamo che la situazione cambi radicalmente quando formiamo autisti che saranno in grado di fornire supporto professionale agli operatori sanitari delle squadre di assistenza medica di emergenza, e in futuro prevediamo di formare l’intero staff tecnico”, ha aggiunto Kiselyov .
Il corso di formazione di tre mesi si è svolto in due fasi: la teoria è stata padroneggiata rispettivamente sulla base dei Lysychan e dei Bakhmut Medical College, e i cadetti hanno esercitato le loro abilità pratiche sulla base dei centri regionali di assistenza medica di emergenza di Luhansk e Donetsk e medicina dei disastri.
Olena Rudych, coordinatrice della componente “Local Self-Government and Decentralization Reform” del Programma delle Nazioni Unite per il Peacebuilding e la Ricostruzione, ha sottolineato che il sostegno della sua organizzazione agli operatori sanitari nell’Ucraina orientale è sistematico e include approcci sempre più innovativi e pratiche di fama mondiale.
“Siamo sempre guidati dal principio del “niente per noi senza di noi”, che si basa sul pieno coinvolgimento di tutte le parti interessate durante l’attuazione di nuove iniziative e pratiche per le comunità. Siamo felici di collaborare con i partner nazionali e garantire l’efficacia delle iniziative educative al fine di fornire opportunità per lo sviluppo degli operatori sanitari “, ha aggiunto la signora Rudych.
La formazione professionale nella specialità “tecnico medico di emergenza” è già stata approvata dalla Commissione per le licenze del Ministero dell’Istruzione e della Scienza dell’Ucraina e registrata nel registro elettronico delle materie di attività educativa. In generale, il Ministero della Salute dell’Ucraina ha stabilito un periodo transitorio di cinque anni per l’adeguata formazione degli autisti di assistenza medica di emergenza al livello di tecnici medici (paramedici).
La direttrice del Lysychan Medical College, Nataliya Vershinina, ha sottolineato che la specialità “tecnico medico di emergenza” è un nuovo e moderno collegamento nella formazione di standard pratici di cure di emergenza di alta qualità in Ucraina.
“Sappiamo che oggi i residenti della regione di Luhansk devono migliorare notevolmente la qualità dell’assistenza medica. E la formazione degli autisti di ambulanze secondo il nuovo programma è uno di questi passi verso la costruzione di un’assistenza medica di alta qualità secondo gli standard europei”, ha aggiunto la signora Vershinina.
Ricordiamo che la prima laurea dei cadetti del programma di formazione nella specialità “Tecnico medico di emergenza” della regione di Donetsk si è svolta alla fine di marzo 2021.
La formazione è stata svolta dal Programma di sviluppo delle Nazioni Unite nell’ambito del Programma delle Nazioni Unite per il consolidamento della pace e la ricostruzione con il sostegno finanziario dell’Unione europea.
Per riferimento:
Il programma delle Nazioni Unite per la ricostruzione e il consolidamento della pace è attuato da quattro agenzie delle Nazioni Unite: il Programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo (UNDP), il Quadro delle Nazioni Unite per l’uguaglianza di genere e l’emancipazione delle donne (UN Women), il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione (UNFPA) e il Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura (FAO).
Il programma è sostenuto da dodici partner internazionali: l’Unione europea (UE), la Banca europea per gli investimenti (BEI), l’ambasciata degli Stati Uniti in Ucraina, nonché i governi di Danimarca, Canada, Paesi Bassi, Germania, Norvegia, Polonia, Svizzera , Svezia e Giappone.
E… in Italia nel 2023 come stiamo messi? purtroppo ancora indietro anni luce, probabilmente non vedremo a breve una simile svolta!
E voi cosa ne pensate, scrivetelo nei commenti…
seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube – Telegram CoES Lazio – Instagram: CoES Lazio
TUTELA PATENTE – TUTELA LEGALE
PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLA?
A seguito delle nuove norme della legge 41 (marzo 2016) sono entrati in vigore i reati di Omicidio Stradale e Lesioni personali stradali. Un argomento che oggi può riguardare anche il guidatore più attento poiché, in caso di incidente stradale che provochi 40 giorni di prognosi porta ad un Procedimento Penale d’Ufficio. In questo caso, una tutela legale aiuta a affrontare le spese che bisognerà sostenere obbligatoriamente e potrai farti difendere dal tuo legale di fiducia.