Ambulance Driver Education!

United States of America: What it takes to drive an ambulance?

Stati uniti D'America: Cosa serve per guidare un'ambulanza?

Hai mai pensato a come viene percepito il termine “autista di ambulanza”?

In Italia sappiamo tutti le vicissitudini di questa figura con un “profilo professionale” fermo da oltre 20 anni nelle aule di riferimento, siamo comunque consapevoli che i conducenti di ambulanze di oggi hanno molte più responsabilità e gestiscono più compiti rispetto al passato.  #rinomarinello #autistasoccorritore #niccolodiraimondo

Negli USA e nella maggior parte delle città sparse nel mondo, l’autista di ambulanza non è più una “professione” autonoma, guidare un’ambulanza è semplicemente un’estensione dei loro doveri e responsabilità alla loro professionalità tecnico-sanitaria o sanitaria.

Il termine “autista di ambulanza” ormai è obsoleto ed è una mansione minore alle effettive responsabilità che espleta.

Cosa fa un conducente di ambulanza negli States?

In poche parole, la responsabilità principale del “autista dell’ambulanza” è, proprio come sembra, quella di guidare l’ambulanza, trasportando pazienti malati, feriti o non deambulanti all’ospedale o alla struttura sanitaria più vicina.

Altre responsabilità generali includono aiutare a sollevare i pazienti dentro e fuori dall’ambulanza e praticare il primo soccorso. I conducenti di ambulanze spesso hanno molti altri compiti presso la loro struttura di emergenza, quali possono includere il ripristino, la manutenzione, la pulizia dell’ambulanza e il controllo di altri presidi sanitari all’interno della cellula sanitaria.

Il ruolo di un autista di ambulanza è impegnativo e ha un ruolo fondamentale nel salvare innumerevoli vite. Nel corso degli anni, tuttavia, il ruolo dell’autista dell’ambulanza si è ampliato fino a comprendere molto di più della semplice guida. Ecco nello specifico alcuni degli altri compiti che un autista di ambulanza può svolgere:

  • Accompagnare e assistere i tecnici del pronto soccorso a chiamata.
  • Sistemare i pazienti sulle barelle e caricare le barelle sulle ambulanze.
  • Somministrazione di primo soccorso in ausilio al personale sanitario.
  • Trattenere pazienti violenti.
  • Rimozione e sostituzione di biancheria e attrezzature sporche per mantenere le condizioni igieniche.
  • Sostituzione di forniture e articoli usa e getta.
  • Segnalazione di fatti riguardanti incidenti o emergenze al personale ospedaliero o alle forze dell’ordine.

L’evoluzione degli autisti di ambulanza…

Con lo sviluppo di servizi medici di emergenza (EMS), trattamenti extra ospedalieri (come RCP e defibrillazione) e nuovi presidi sanitari, i compiti nelle ambulanze continuano a crescere notevolmente.

Le ambulanze di oggi sono più simili a dei mini pronto soccorso su ruote, dotati di una serie di strumenti ad alta tecnologia e forniture salvavita. I fornitori di servizi di emergenza sanitaria di oggi sono operatori sanitari autorizzati che possono rispondere a varie situazioni sanitarie avanzate direttamente sul posto. 

Secondo il  Bureau of Labor Statistics , ci sono solo 11.710 conducenti di ambulanze negli Stati Uniti che non sono anche paramedici. Allo stesso tempo, ci sono oltre 261.000 EMT e paramedici, e la maggior parte di loro guida ambulanze ( BLS ).

Alcuni posti impiegano ancora conducenti senza qualifiche sanitarie (o con solo una formazione di base di primo soccorso) per guidare l’ambulanza (il 5% del totale). Tuttavia, la maggior parte degli “autisti di ambulanze” oggi sono paramedici addestrati. A causa delle molteplici responsabilità, molti paramedici seppur chiamati “autisti di ambulanze” fanno molto di più.

Photo by Pavel Danilyuk on Pexels.com

È necessaria una formazione sanitaria per diventare un autista di ambulanza?

Anche se i conducenti di ambulanze svolgono un ruolo crescente nella fornitura di assistenza sanitaria di prima risposta, alcuni stati non richiedono legalmente una formazione sanitaria per guidare un’ambulanza. 

Tuttavia, indipendentemente dai requisiti statali permissivi, la maggior parte delle organizzazioni EMS assume solo professionisti EMT certificati per guidare le ambulanze. Nella maggior parte delle organizzazioni EMS, un EMT guida l’ambulanza come parte delle responsabilità ampliate di cui abbiamo discusso in precedenza.

Come farsi assumere “autista di ambulanza” negli USA?

Sebbene i requisiti varino in base allo stato e al datore di lavoro, gli autisti di ambulanze di oggi sono generalmente istruiti almeno al livello EMT di base. E tutti gli stati richiedono ai paramedici di completare un  programma di formazione formale.

A seconda del programma, la formazione di base EMT può includere fino a 120 ore di formazione in aula e diversi giorni di formazione clinica o sul campo. Gli EMT devono anche superare un esame scritto e pratico dal Registro nazionale dei tecnici medici di emergenza (NREMT).

come diventare un EMT ).

Anche i datori di lavoro che non richiedono che i loro conducenti di ambulanze siano EMT spesso vogliono che i conducenti di ambulanze abbiano almeno la  certificazione di rianimazione cardiopolmonare (RCP) e di supporto vitale di base (BLS) . Questi corsi di 1 o 2 giorni sono disponibili presso la Croce Rossa americana, i college e altre risorse della comunità in tutto il paese.

Alcuni datori di lavoro forniscono una formazione specifica sul posto di lavoro, ma molti richiedono anche un corso di guida sicura in ambulanza e un certificato di conducente di ambulanza specializzato, come un corso per operatori di veicoli di emergenza (EVOC). Sviluppato dalla National Highway Traffic Safety Administration, questo corso combina l'aula e l'esperienza pratica. Copre guida sicura, navigazione e GPS e requisiti legali per i conducenti di ambulanze. Il corso di solito richiede che lo studente abbia un anno di esperienza di guida di veicoli di emergenza prima di qualificarsi per il certificato.

Requisiti statali per i conducenti di ambulanze EVOC si o no?

Un autista di ambulanza deve essere in grado di guidare un veicolo di emergenza di oltre 14.000 libbre attraverso strade trafficate ad alta velocità in tutte le condizioni mentre trasporta pazienti malati e feriti che potrebbero ricevere cure durante il percorso. Suona semplice? Non così tanto.

Questo ruolo può richiedere una formazione specializzata, come un corso per operatori di veicoli di emergenza (EVOC), sebbene meno della metà degli stati richieda un EVOC di base per questo ruolo cruciale nella sicurezza pubblica. Questo, anche se la National Highway Traffic Safety Administration ( NHTSA ) afferma che circa 6.500 incidenti che coinvolgono ambulanze si verificano ogni anno. Quindi, mentre alcuni stati potrebbero non richiederlo, molti datori di lavoro lo faranno.

Di seguito il numero di incidenti evidenziati dal NHTSA ed i relativi costi sociali per anno.


Gli incidenti che coinvolgono veicoli di emergenza, come camion dei pompieri, ambulanze e auto della polizia, sono un problema sostanziale negli Stati Uniti. Si stima che i tassi di mortalità dei veicoli per i soccorritori siano fino a 4,8 volte superiori alla media nazionale. Perché i veicoli di emergenza viaggiano a velocità più elevate per situazioni di crisi, gli incidenti provocano spesso lesioni gravi o mortali.

Di seguito sono riportate alcune statistiche relative agli incidenti stradali che illustrano la natura pervasiva di questo problema.

Incidenti in ambulanza negli Stati Uniti

La National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) ha pubblicato un rapporto nell’aprile 2014 che ha fornito una panoramica del numero di incidenti in ambulanza negli Stati Uniti. L’agenzia ha studiato il numero di incidenti in ambulanza in un periodo di 20 anni dal 1992 al 2011. North-Western National ha anche condotto un recente studio su 466 incidenti con ambulanze.

Di seguito sono alcuni dei risultati chiave di entrambi i rapporti:

  • Ci sono circa 6.500 incidenti che coinvolgono le ambulanze ogni anno.
  • Il 35% degli incidenti ha provocato lesioni o la morte di almeno 1 occupante di un veicolo coinvolto.
  • Quando si verifica lesioni, ci sono, in media, tre uniche per incidente.
  • In media, 29 incidenti mortali in ambulanza producono 33 vittime ogni anno.
  • In media, 2.600 persone restano ferite in 1.500 incidenti in ambulanza ogni anno.
  • Di quelli uccisi in un incidente di ambulanza, il 63% erano occupanti di un’autovettura, il 21% erano passeggeri dell’ambulanza, il 4% erano gli autisti dell’ambulanza e il 12% erano non occupanti.
  • Quasi il 60% degli incidenti in ambulanza si verifica durante l’uso di emergenza.
  • Il personale sanitario di emergenza ha un rischio maggiore di schiantarsi rispetto ad altri soccorritori.

Ritornando al discorso corso per operatori di veicoli di emergenza (EVOC)

Ecco un elenco di stati e i loro requisiti EVOC:

Stato EVOC richiesto?Stato EVOC richiesto?
AlabamaMontanaNo
AlaskaNoNebraska
ArizonaNoNevadaNo
ArkansasNoNew HampshireNo
CaliforniaNoNew JerseyNo
ColoradoNoNuovo Messico
ConnecticutNew YorkNo
DelawareCarolina del NordNo
Distretto della ColombiaNord DakotaNo
FloridaOhioNo
GeorgiaNoOklahoma
HawaiiOregon
IdahoNoPennsylvania
IllinoisNoRhode IslandNo
IndianaNoCarolina del SudNo
IowaSud DakotaNo
KansasNoTennesseeNo
KentuckyTexasNo
LouisianaNoUtahNo
MaineNoVermontNo
MarylandNoVirginia
MassachusettsNoWashingtonNo
MichiganNoVirginia dell’ovest
MinnesotaWisconsinNo
MississippiWyoming
Missouri

Fonte:   Dipartimento per la sicurezza interna (DHS)

Quanto vengono pagati i conducenti di ambulanza negli States?

Secondo il  Bureau of Labor Statistics , lo stipendio medio* per i conducenti di ambulanze nel 2021 era di $ 31.000 e il 10% più ricco ha guadagnato oltre $ 46.000.

D’altra parte, lo stipendio medio* per paramedici e paramedici era di $ 36.000 e il 10% più ricco ha guadagnato oltre $ 47.000 ( BLS ). Inoltre, la domanda di EMT dovrebbe crescere dell’11% nei prossimi anni ( BLS ).

I migliori settori a pagamento per i conducenti di ambulanze

IndustriaSalario orario medioStipendio annuale
Studi medici$ 21,99$ 45.740
Ospedali psichiatrici e tossicodipendenti$ 18,40$ 38.280
Ospedali medici e chirurgici$ 16,17$ 33.630
Servizi sanitari domiciliari$ 15,60$ 32.440
Il governo locale$ 15,36$ 31.940

I migliori stati di pagamento per i conducenti di ambulanze

Di seguito sono riportati gli stati più pagati per i conducenti di ambulanze:

StatoSalario orario medioStipendio medio
Rhode Island$ 20,86$ 43.400
Georgia$ 18,92$ 39.350
New Hampshire$ 18,57$ 38.620
Maryland$ 18,06$ 37.570
Tennessee$ 17,74$ 36.910

Fonte:   US Bureau of Labor Statistics

Le città più pagate per i conducenti di ambulanze

Ecco un elenco delle città più pagate per i conducenti di ambulanze, come riportato dal  Bureau of Labor Statistics .

CittàSalario orario medioStipendio medio
Provvidenza, RI$ 20,48$ 42.590
Atlanta, Georgia$ 19,89$ 41.380
San Francisco, California$ 19,76$ 41.090
Indianapolis, IN$ 18,90$ 39.310
Charlotte, NC$ 18,48$ 38.430
New York, New York$ 18,30$ 38.060
Baltimora, MD$ 18,08$ 37.610
Los Angeles, CA$ 17,86$ 37.160
Boston, MA$ 17,48$ 36.350
Washington DC$ 17,27$ 35.920

In Italia ovviamente gli stipendi degli autisti di ambulanza sono inferiori ma è pur vero che in alcuni ambiti negli States, come abbiamo potuto constatare, la “professionalità” è superiore. Si arriverà anche qui da noi ad elevare stipendi e professionalità?

“It is a great honor to save a life.” – È un grande onore salvare una vita.

Link fonte: https://www-unitekemt-com


Convenzione Assicurativa Co.E.S Lazio

TUTELA PATENTE

PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLA?

A seguito delle nuove norme della legge 41 (marzo 2016) sono entrati in vigore i reati di Omicidio Stradale e Lesioni personali stradali. Un argomento che oggi può riguardare anche il guidatore più attento poiché, in caso di incidente stradale che provochi 40 giorni di prognosi porta ad un Procedimento Penale d’Ufficio. In questo caso, una tutela legale aiuta a affrontare le spese che bisognerà sostenere obbligatoriamente e potrai farti difendere dal tuo legale di fiducia.

Co.E.S Lazio Emergenza Sanitaria

www.coeslazio.it

www.coeslazio.org

seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube

Telegram Coes Lazio – Instagram Coes Lazio

Co.E.S Lazio Emergenza Sanitaria

www.coeslazio.it

www.coeslazio.org

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: