La decelerazione dell’ambulanza provoca un aumento della pressione intracranica in posizione supina: una prova osservazionale prospettica dello studio di principio
Gestione del paziente in ambulanza
Sappiamo tutti che in Italia il trasporto infermi, quale momento assistenziale, deve conciliare sia le esigenze di tempestività nello svolgimento del servizio sia quelle di sicurezza dei soggetti trasportati.
La gestione è articolata, complessa, richiede competenze specifiche e vede il coinvolgimento di diverse professionalità che operano in équipe.
La conoscenza e l’approccio proattivo ai fattori di rischio collegati alle diverse tipologie di trasporto sanitario consentono di attuare una gestione efficace e sicura delle persone che devono essere trasportate. Ora… andiamo a leggere nello specifico questo interessante studio effettuato nei Paesi Bassi.

Contesto studio: i conducenti di ambulanze nei Paesi Bassi sono addestrati a guidare il più fluente possibile durante il trasporto di un paziente ferito alla testa in ospedale. L’accelerazione e la decelerazione possono potenzialmente creare cambiamenti di pressione nella testa che possono peggiorare l’esito. Sebbene l’idea di uno spostamento del fluido durante la frenata che causi un aumento della pressione intracranica (ICP) sia ampiamente accettata, manca di prove scientifiche. In questo studio abbiamo valutato gli effetti della guida e della decelerazione durante il trasporto in ambulanza sulla pressione intracranica in posizione supina e 30 ° eretta.
Metodi: I partecipanti sono stati posti sulla barella dell’ambulanza in posizione supina. Durante la guida e la frenata il diametro della guaina del nervo ottico (ONSD) è stato misurato con gli ultrasuoni. Poiché il liquido cerebrospinale filtra nella guaina del nervo ottico quando l’ICP aumenta, il diametro di questa guaina si distende se l’ICP aumenta durante la frenata dell’ambulanza. Le stesse misure sono state prese con il poggiatesta in posizione eretta di 30 ° .
Risultati: L’ONSD media in 20 soggetti in posizione supina è aumentata da 4,80 (IQR 4,80-5,00) mm durante il trasporto normale a 6,00 (IQR 5,75-6,40) mm (p <0,001) durante la frenata. L’ONSD è aumentato in tutti i soggetti in posizione supina. Dopo aver sollevato il poggiatesta della barella di 30 ° , l’ONSD media è aumentata da 4,80 (IQR 4,67-5,02) mm durante il trasporto normale a 4,90 (IQR 4,80-5,02) mm (p = 0,022) durante la frenata. In 15 soggetti (75%) non vi è stato alcun cambiamento nell’ONSD.
Conclusioni: L’ONSD e quindi l’ICP aumenta durante la decelerazione di un veicolo di trasporto nei partecipanti in posizione supina. Alzare il poggiatesta della barella a 30 gradi riduce l’effetto della rottura sull’ICP. Sono necessarie ulteriori ricerche su questo argomento con velocità di guida variabili, angoli del poggiatesta variabili e, infine, con pazienti con trauma cranico durante il trasporto.
Riferimenti italia:
Es. procedura aziendale in riferimento al trasporto extraospedaliero
Parole chiave: Ambulanza; SME; PIC; Pressione intracranica; ONSD; Diametro della guaina del nervo ottico; POCO; trauma cranico; Trasporto; Trauma cranico; Ultrasuoni
Per leggere il report completo, link di riferimento: https://sjtrem-biomedcentral-com
Informazioni sull’autore
Autori e Affiliazioni
- Dipartimento di Anestesiologia, Dr. Molenwaterplein 40, 3015, GD, Rotterdam, Paesi BassiIscander M. Maissan, Boris Vlottes, Sanne Hoeks e Robert Jan Stolker
- Regionale Ambulancevoorziening Hollands Midden, Ricerca e Sviluppo, Vondellaan 43, 2332AA, Leiden, Paesi BassiJan Bosch
- Dipartimento di Chirurgia traumatologica, Dr. Molenwaterplein 40, 3015 GD, Rotterdam, Paesi BassiDennis den Hartog
Contributi
Concezione: IM,BV,RS, Design: IM,BV,RS, Acquisizione: BV,JB, Analisi: IM,SH, Interpretazione dei dati: IM,BV,SH,RS,DH, Redazione del paper: IM,BV, Ha sostanzialmente rivisto il documento: JB,RS,DH, versione approvata presentata: IM,BV,SH,JB,RS,DH.
Abbreviazioni
ICP: Pressione intracranica
ONSD: Diametro della guaina del nervo ottico
CPP: Pressione di perfusione cerebrale
autore corrispondente
Convenzione Assicurativa Co.E.S Lazio
TUTELA PATENTE
PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLA?
A seguito delle nuove norme della legge 41 (marzo 2016) sono entrati in vigore i reati di Omicidio Stradale e Lesioni personali stradali. Un argomento che oggi può riguardare anche il guidatore più attento poiché, in caso di incidente stradale che provochi 40 giorni di prognosi porta ad un Procedimento Penale d’Ufficio. In questo caso, una tutela legale aiuta a affrontare le spese che bisognerà sostenere obbligatoriamente e potrai farti difendere dal tuo legale di fiducia.
Co.E.S Lazio Emergenza Sanitaria
seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube
Telegram Coes Lazio – Instagram Coes Lazio