E’ utile la musicaterapia per operatori 118 e pazienti?

Qual’é la vostra stazione radio o musica preferita?

Da paziente mi ricordo l’attesa in sala operatoria con un sottofondo musicale mentre attendevo il mio turno, la sala era molto fredda, sentivo le voci dei sanitari che si preparavano, devo dire che quei brani hanno aiutato molto a rendermi rilassato, in quel momento ho avuto solo pensieri positivi. Siamo in ambulanza con il paziente a bordo, diretti in ospedale, immaginate di avere a disposizione una playlist rilassante e la possibilità di farla ascoltare ai trasportati in sottofondo e di far giungere le note nel profondo dei corpi e della mente delle persone. E’ vero… a volte la musica può rendere anche aggressivi, può distrarre chi l’ascolta ma come abbiamo evidenziato se scegliete la playlist giusta siamo sicuri che chi l’ascolterà ne trarrà sicuramente beneficio. Provate ad avviare la playlist nel link sotto e poi raccontatemi le vostre impressioni… se siete in automobile macinerete chilometri senza accorgervene ed in pieno relax.

Si dice che la melodia musicale è capace di modulare una serie di risposte metaboliche, lo sapevate?
"Il benessere mentale che si sperimenta mentre si ascolta un brano musicale sarebbe dovuto alla capacità della melodia di attivare nel cervello le reti neurali correlate al piacere: le note innescano la produzione di endorfine, le quali migliorano l'umore e condizionano il rilassamento." la musica può essere una strategia di coping sicura ed efficace per la gestione psicologica, può essere uno strumento benefico per la riduzione dell’ansia.
Scoperte più recenti hanno dimostrato un ruolo positivo della musica nel recupero metabolico dallo stress, nella riduzione del livello di ansia, con un effetto protettivo del sistema cardiovascolare. In alcuni casi, gli studi scientifici hanno rivelato vantaggi già nel grembo materno, ovvero sin dal periodo prenatale. Le malattie degenerative come l’Alzheimer sono caratterizzate da difficoltà evidenti nella creazione di nuovi ricordi, e la musica può essere un valido aiuto nel fissare nuove informazioni nella memoria dei pazienti.

L’effetto della musica sulla salute mentale e sul comportamento dei pazienti affetti da varie patologie è stato oggetto di numerosi studi nel passato e un miglioramento delle capacità di rilassamento delle persone malate è risultato possibile grazie appunto all’ascolto di brani specifici come ad es.la musica classica.

Lo scopo della ricerca, durata ben tre anni, era investigare se la musica potesse essere utilizzata per facilitare o migliorare l’apprendimento nei pazienti affetti da deficit cognitivi (MCI) o da lievi forme di Alzheimer (AD), e quali fossero gli aspetti della musica alla base del miglioramento cognitivo – in altre parole, quale tipo di musica (rilassante, pop, rock…) fosse più efficace e in che fase dell’apprendimento (per esempio, nella fase di conoscenza di nuove informazioni o in quella di ripasso di informazioni già precedentemente apprese).

Quindi…

  • Perché non far ascoltare musica in ambulanza riscuotendone tutti beneficio?
  • Perché non viene messa come una priorità per il benessere del paziente e degli operatori?
  • Perché non installare nelle ambulanze un impianto musicale anche in cellula sanitaria?

E… se già usufruite della musica nei vostri mezzi di soccorso, quali sono le vostre impressioni riguardo l’utilità di ascoltare brani durante il lavoro?

Scrivetelo nei commenti!

Co.E.S Lazio Emergenza Sanitaria

www.coeslazio.it

www.coeslazio.org

seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube

Telegram Coes Lazio – Instagram Coes Lazio

Link utili:

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/33517767/

https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/34770129/


TUTELA PATENTE – TUTELA LEGALE

PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLA?

A seguito delle nuove norme della legge 41 (marzo 2016) sono entrati in vigore i reati di Omicidio Stradale e Lesioni personali stradali. Un argomento che oggi può riguardare anche il guidatore più attento poiché, in caso di incidente stradale che provochi 40 giorni di prognosi porta ad un Procedimento Penale d’Ufficio. In questo caso, una tutela legale aiuta a affrontare le spese che bisognerà sostenere obbligatoriamente e potrai farti difendere dal tuo legale di fiducia.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: