
Patente di servizio per i conducenti dell’emergenza sanitaria
Dal sondaggio attivato qualche anno fa, su un campione di circa 500 persone, sul nostro sito CoES Lazio è emerso che una percentuale di addetti ai lavori vicina al 96% è favorevole alla patente di servizio per i “conducenti dell’emergenza sanitaria”. Accadono numerosi incidenti stradali (oltre 1000/anno fonti CoES Lazio), anche gravi, nei quali sono coinvolti i mezzi di soccorso, a nostro avviso gli organi competenti prima o poi dovranno fare chiarezza su questo importante tema, non è possibile infatti che per condurre una ambulanza (immatricolata ad uso proprio) con tutte le responsabilità che essa ne produce ci siano conducenti con il solo permesso a condurre di categoria B e 21 anni con nessuna estensione specifica come lo è in qualsiasi altro settore, ad es. conduzione trattori, gru, muletti, taxi, cantonieri stradali ecc.. La soluzione temporanea in attesa di una vera e propria “Patente di Servizio” potrebbe essere quella di equiparare le immatricolazioni “uso proprio” e “Noleggio Con Conducente” ed uniformare i permessi a condurre per tutti minimo con il CAP di tipo KB, meglio se ripristinato il vecchio e specifico KE.
La domanda però sorge spontanea, se tutti o quasi i conducenti di mezzi di soccorso sanitario sono "propensi" ad una "Patente di Servizio" e l'argomento è assai ricorrente tra gli addetti ai lavori…
perché il ministero dei trasporti, ma soprattutto i governi che si sono succeduti che possono intervenire e legiferare su questo tema, sono rimasti immobili per tutti questi anni?- perché si continuano a mantenere i requisiti di base patente di categoria B e 21 anni?
- perché non si legifera per un percorso formativo specifico per i conducenti dell’emergenza sanitaria al fine di acquisire un’abilitazione utile ai fini del delicato servizio e concorsuale?
Percentuali del sondaggio:
Sei d’accordo all’introduzione di una “patente specifica per i conducenti dell’emergenza sanitaria”?
Assolutamente si
284 59.3%
Si, escluso i volontari
106 22.1%
Si, incluso i volontari
64 13.4%
Assolutamente no
18 3.8%
Si ma tanto non serve a nulla
6 1.3%
Non saprei
1 0.2%

MOZIONE CONSIGLIO REGIONALE DEL LAZIO
Oggetto: proposta di legge per il riconoscimento della patente di servizio agli autisti di
automezzi adibiti a emergenza sanitaria.
"la patente di servizio è un istituto che garantisce tanto gli addetti (evitando l’addebito di eventuali infrazioni al codice della strada sul budget di punti patente personali a disposizione) quanto i trasportati e gli altri soggetti stradali (viene conferita solo dopo aver sostenuto corsi di guida sicura) risultando pertanto uno strumento indispensabile per la sicurezza attiva e passiva durante lo svolgimento delle operazioni di emergenza sanitaria;"
PDL 4980 6 maggio 2004 – Modifica all’articolo 139 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, in materia di rilascio della patente di servizio agli autisti dell’emergenza sanitaria.
PROPOSTA DI LEGGE
ART. 1.
- Al comma 1 dell’articolo 139 del decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285, e successive modificazioni, dopo le parole: « dell’articolo 12 » sono inserite le seguenti: « e agli autisti delle autombulanze e dei veicoli assimilati adibiti al trasporto di plasma e di organi nell’ambito delle attivita` di soccorso sanitario ».
Patente di servizio CRI
Linee guida di patenti cri e norme di comportamento
Recentemente e’ stata inviata al Ministro dei Trasporti l’ennesima nota CoES Lazio riguardo la “Patente di Servizio”!
Per chi volesse, e’ possibile inviare (con vostro nome e cognome) una breve nota personale di richiesta alla segreteria del Ministro a questi indirizzi:
Nota da scaricare, inserire nome e cognome e inviare al Ministro dei Trasporti:
Segreteria del Ministro. 06/44121. segreteria.ministro@mit.gov.it · segreteria.ministro@pec.mit.gov.it ; Segreteria Tecnica del Ministro. 06-4412.3478.
E voi cosa ne pensate? fateci sapere se avete inviato la nota al Ministro… a coeslazio@libero.it oppure se ci avete messo in CC con la pec coeslazio@pec.it!!
seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube – Telegram CoES Lazio – Instagram: CoES Lazio
TUTELA PATENTE – TUTELA LEGALE
PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLA?
A seguito delle nuove norme della legge 41 (marzo 2016) sono entrati in vigore i reati di Omicidio Stradale e Lesioni personali stradali. Un argomento che oggi può riguardare anche il guidatore più attento poiché, in caso di incidente stradale che provochi 40 giorni di prognosi porta ad un Procedimento Penale d’Ufficio. In questo caso, una tutela legale aiuta a affrontare le spese che bisognerà sostenere obbligatoriamente e potrai farti difendere dal tuo legale di fiducia.
2 pensieri riguardo “Patente di servizio conducenti dell’emergenza sanitaria… un miraggio?”