Giornata di formazione organizzata dalla CoES Lazio in collaborazione con i Carabinieri del N.A.S. (NUCLEI ANTISOFISTICAZIONE E SANITA’ ) di Roma, con esperti docenti delle forze dell’ordine, che tutti i giorni svolgono questo compito, tratteremo argomenti riguardo le sanzioni, la gestione e la manutenzione dei veicoli sanitari. Nel 2021 numerosi sono stati i controlli ai mezzi di soccorso tant’è che hanno destato la curiosità dei media e forse hanno lasciato un pò perplessi gli operatori sul campo che hanno ricevuto queste “visite”.
Mezzi di soccorso non sanificati, con parti arrugginite e incrostate e materiali scaduti, come medicinali, bombole di ossigeno e dispositivi medici, estintori scaduti. È quanto hanno scoperto i Carabinieri del Nas nei vari controlli, d’intesa con il ministero della Salute, su 1297 ambulanze impiegate nei servizi d’emergenza-urgenza sanitaria e nel trasporto di infermi. In tutto sono stati individuati 160 mezzi non conformi alle normative.
Per rimanere informati su cosa fare, quali documenti esibire, come comportarsi… partecipa anche tu alla giornata di formazione con CoES Lazio e Carabinieri N.A.S. Roma!
giorni
ore minuti secondi
fino a
Carabinieri N.A.S. – CoES Lazio
17 Febbraio 20
23
presso Hotel Principe - Via dei Castelli Romani, 14A, 00071 Pomezia RM
Orario: dalle ore 9 alle ore 13
Max 50 posti disponibili

Programma della giornata formativa Carabinieri NAS:
- Violazioni penali e amministrative in materia di sicurezza dei mezzi di soccorso
- Chilometraggio e condizioni strutturali delle ambulanze
- Codice della strada, infrazioni e sanzioni
- Controllo contratti in essere del personale sanitario di bordo
- Estintori, cosa controllare
- Controllo farmaci
- Sicurezza presidi
- Procedure di pulizia e sanificazione dei mezzi sanitari
- Uso e validità DPI
- In caso di verbale cosa fare
- Conseguenze di sanzioni e fermo amministrativo del mezzo
- Conclusioni e dibattito

Costo del corso
Possono partecipare tutti i soci dell’associazione CoES Lazio con regolare versamento annuale della quota di 25 euro se esterni (simpatizzante) o Ares 118 (ordinario), più contributo di rimborso spese di 25 euro per spese di cancelleria, stampa attestati, organizzazione e spese della sala. E’ ammessa l’iscrizione contestuale (ordinario o simpatizzante 25 euro) il giorno 17 febbraio 2023.
Verrà rilasciato un attestato di partecipazione
Nel rispetto delle normative anti covid 19 in particolare è obbligatorio il possesso del Green pass in ambienti chiusi (lezione teorica) si pregano i discenti di munirsene per tempo.

Effettua la tua prenotazione al corso
(preiscrizione non impegnativa)
seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube
2 pensieri riguardo “Controllo sanitario! Carabinieri N.A.S.”