Concorso Operatore Tecnico specializzato – Autista (Cat.BS) ESTAR Toscana

Il termine per la presentazione delle domande scade il 12/8/2021 alle ore 12.00

Concorso pubblico unificato per titoli ed esami, per la copertura di n. 2 posti a tempo indeterminato nel profilo di Operatore Tecnico specializzato – Autista (Cat.BS) (94/2021/CON)

REQUISITI DI AMMISSIONE
Possono partecipare al concorso coloro che sono in possesso dei seguenti requisiti:
A. Cittadinanza italiana o di uno degli stati membri dell’Unione Europea.
Ai sensi dell’art. 38 D. Lgs. 165/2001 e s.m.i. possono, altresì, partecipare:
– i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea, nonché i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
– i cittadini di Paesi terzi che siano titolari del permesso di soggiorno CE per soggiornanti di lungo periodo o che siano titolari dello status di rifugiato ovvero dello status di protezione sussidiaria;
B. Idoneità fisica all’impiego. L’accertamento della idoneità fisica all’impiego – con la osservanza delle norme in tema di categorie protette – é effettuato prima dell’immissione in servizio.
C. Assolvimento della scuola dell’obbligo o diploma di Istruzione secondaria di primo grado
D. Patente di guida categoria B;
E. Cinque anni di esperienza professionale nel corrispondente profilo B nelle Aziende o Enti del SSN ovvero in profilo equipollente in altre pubbliche amministrazioni o imprese private;
Il titolo di studio conseguito all’estero deve aver ottenuto, entro la data di scadenza del termine utile per la presentazione delle domande di partecipazione al presente concorso, il riconoscimento di equipollenza al titolo italiano rilasciato dalle competenti autorità.
A tal fine, ai sensi dell’art. 38 del D.lgs. 165/2001, il candidato dovrà indicare, a pena esclusione, gli estremi del decreto/riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo italiano in base alla normativa vigente
Possono comunque essere ammessi a partecipare al concorso anche coloro che i quali, in possesso del titolo di studio conseguito all’estero, abbiano, entro i termini di cui sopra, fatto richiesta di equiparazione alle competenti autorità così come disposto dall’art. 38 comma 3 del D.Lgs. 165/01.
F. Non essere in condizioni di trattamento pensionistico tali da impedire l’accesso al pubblico impiego e non aver superato l’età prevista dall’ordinamento vigente per il collocamento a riposo d’ufficio.
Tutti i suddetti requisiti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande di ammissione.
Non possono accedere all’impiego coloro che siano esclusi dall’elettorato attivo e coloro che siano stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una pubblica amministrazione ovvero licenziati a decorrere dall’entrata in vigore del primo contratto collettivo.

MODALITA’ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Le domande di partecipazione alla selezione, dovranno essere presentate esclusivamente in forma telematica connettendosi al sito Estar: www.estar.toscana.it seguendo il percorso:
concorsi -> concorsi e selezioni in atto -> concorsi pubblici-> comparto compilando lo specifico modulo online e seguendo le istruzioni per la compilazione ivi contenute.
Il portale di presentazione delle domande online sarà attivo a partire dal giorno successivo alla pubblicazione dell’avviso sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana.
La domanda verrà considerata presentata nel momento in cui il candidato, concludendo correttamente la procedura di cui al precedente capoverso, riceverà dal sistema il messaggio di avvenuto inoltro della domanda. Il candidato riceverà altresì e-mail con il file riepilogativo del contenuto della domanda presentata.
Le domande per le quali il sistema non rilasci il messaggio di avvenuto inoltro non possono essere intese pervenute: è pertanto onere del candidato assicurarsi della corretta ricezione della domanda, secondo quanto sopra descritto; Estar non assume alcuna responsabilità o onere conseguenti alla mancata verifica da parte del candidato.
Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro e non oltre le ore 12 del 30° giorno successivo a quello della data di pubblicazione dell’estratto del presente bando sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. Qualora detto giorno sia festivo il termine si intende prorogato al primo giorno successivo non festivo.

DOCUMENTAZIONE DIGITALE DA ALLEGARE ALLA DOMANDA ONLINE
I candidati attraverso la procedura online dovranno allegare alla domanda, tramite file in formato pdf, la copia
digitale di:
 un documento di riconoscimento legalmente valido;
 per i candidati che hanno conseguito all’estero il titolo di studio: decreto/riconoscimento dell’equipollenza al corrispondente titolo italiano, ovvero richiesta di equiparazione effettuata ai sensi dell’art.38 del D.Lgs. 165/01;
 eventuali pubblicazioni di cui il candidato è autore/coautore, attinenti al profilo professionale oggetto del concorso, edite a stampa, avendo cura di evidenziare il proprio nome;
 eventuale documentazione sanitaria comprovante lo stato di invalidità e sua percentuale e eventuale necessità di ausili o tempi aggiuntivi per lo svolgimento di ciascuna delle prove previste in relazione al proprio handicap ai sensi dell’art. 20 della Legge 104/1992;
 ricevuta di versamento del contributo di segreteria pari a € 10,00, da effettuarsi sul conto corrente postale n. 000075106575 o tramite bonifico bancario codice IBAN: IT72Z0760102800000075106575 intestato a ESTAR, indicando nella causale “Concorso Operatore Tecnico specializzato Autista cat. BS (94/2021/CON)”. Il contributo non potrà in nessun caso essere rimborsato, anche nel caso di revoca della presente procedura.
Non saranno presi in considerazione documenti eventualmente allegati diversi da quelli sopraelencati (ad esempio curriculum cartacei scansionati, certificati di servizio, attestati di partecipazione a corsi/convegni, congressi)

Per leggere e scaricare il bando completo: https://www.estar.toscana.it/attachments/article/8553/94_2021_con.pdf

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: