I fattori alla base della riluttanza dei conducenti a cedere il passo alle ambulanze:
Vi è mai capitato d’incontrare conducenti ostili nei vostri confronti mentre eravate intenti ad espletare un servizio urgente d’istituto? purtroppo, negli ultimi anni la maleducazione stradale è in aumento e le angherie tra conducenti sulla strada non è rarità e possono accadere per diversi motivi. Alcuni dei motivi più comuni includono:
- Stress e frustrazione. La guida può essere un’esperienza stressante, soprattutto in condizioni di traffico intenso o in condizioni meteorologiche avverse. Lo stress e la frustrazione possono portare a comportamenti aggressivi, come l’utilizzo delle luci abbaglianti o il sorpasso pericoloso.
- Egoismo e mancanza di rispetto. Alcune persone semplicemente non si preoccupano degli altri conducenti o non hanno rispetto per le regole della strada. Queste persone possono essere più propense a impegnarsi in comportamenti aggressivi o pericolosi.
- Alcol o droghe. Guidare sotto l’influenza di alcol o droghe può ridurre le capacità cognitive e aumentare il rischio di comportamenti aggressivi.
- Problemi psicologici. Alcune persone potrebbero avere problemi psicologici che le rendono più propense a impegnarsi in comportamenti aggressivi.
STUDIO EFFETTUATO IN CINA:
I servizi medici di emergenza extraospedaliera (EMS) svolgono un ruolo importante nell’assistenza ai pazienti critici e in emergenza. Per i pazienti in condizioni acute, l’arrivo anticipato delle ambulanze aumenta la probabilità di sopravvivenza e consente loro di raggiungere un livello sufficiente di autonomia dopo la guarigione. Per evitare ritardi nell’arrivo a destinazione, in molti paesi la priorità del diritto di precedenza delle ambulanze è garantita dalla legge. In Cina, l’articolo 53 della Legge sulla sicurezza stradale annuncia chiaramente che “quando un’ambulanza svolge un compito urgente, con la premessa di garantire la sicurezza, non è soggetta a restrizioni relative al percorso di guida, alla velocità di guida o alla luce di segnalazione, e gli altri veicoli cederanno” (Comitato permanente del Congresso nazionale del popolo, 2011). Per i conducenti della strada, non dare deliberatamente la precedenza alle ambulanze che svolgono missioni di emergenza è immorale e illegale ed è punito dalla polizia. Tuttavia, anche con clacson, fischietti e luci lampeggianti sulle ambulanze, alcuni conducenti continuano a non cedere il passo alle ambulanze. La frequenza degli incidenti in cui gli autisti non danno la precedenza alle ambulanze è elevata in alcune città della Cina. Ad esempio, a Xi’an (una città nella Cina occidentale), si sono verificati 2.137 casi di comportamenti di guida dannosi per mancata precedenza alle ambulanze in meno di due mesi, dal 30 agosto al 15 ottobre 2019 (Yuan, 2019). Non cedere la precedenza ritarda un’ambulanza che ha un compito urgente aumenta la probabilità di essere coinvolti in un incidente stradale ed ha un impatto negativo sugli esiti dei pazienti. Lo studio è stato condotto in Cina, ma i risultati potrebbero essere generalizzabili ad altri paesi. Tuttavia, è importante notare che le leggi e le norme culturali sulla precedenza alle ambulanze possono variare da paese a paese.
Metodo
I dati sono stati raccolti da 423 conducenti utilizzando un sondaggio online. Un questionario auto-riportato basato su un modello esteso di teoria del comportamento pianificato(TPB) è stato utilizzato per misurare la volontà comportamentale dei conducenti, l’atteggiamento, le norme soggettive, il controllo comportamentale percepito, le norme morali.
Risultati
L’età media dei conducenti era di 36,38 (SD = 11,98) anni e vi erano 249 conducenti maschi e 174 femmine. I conducenti più istruiti avevano una minore riluttanza a cedere il passo alle ambulanze (M = 2,31, SD = 0,699) rispetto ai conducenti meno istruiti (M = 2,97, SD = 0,826), e gli autisti con esperienza nei servizi medici di emergenza (EMS) nell’uso delle ambulanze avevano un tasso di riluttanza inferiore a cedere il passo alle ambulanze (M = 2,37, SD = 0,732) rispetto agli autisti senza esperienze correlate (M = 2,93, SD = 0,838).
Studio di: Xiaoxiao Wang, Liangjie Xu
Conclusioni
Ecco alcuni suggerimenti per aiutare a ridurre la riluttanza dei conducenti a cedere il passo alle ambulanze:
- Educare gli automobilisti sulle leggi e le norme culturali relative alla precedenza alle ambulanze.
- Rendere più visibili i segnali di emergenza delle ambulanze.
- Sviluppare campagne di sensibilizzazione che enfatizzano l’importanza di cedere il passo alle ambulanze.
Ricordiamo inoltre il comma 3 dell’art. 177 del codice della strada:
3. Chiunque si trovi sulla strada percorsa dai veicoli di cui al comma 1, o sulle strade adiacenti in prossimita' degli sbocchi sulla prima, appena udito il segnale acustico supplementare di allarme, ha l'obbligo di lasciare libero il passo e, se necessario, di fermarsi. E' vietato seguire da presso tali veicoli avvantaggiandosi nella progressione di marcia.
È importante ricordare che cedere il passo alle ambulanze è una questione di etica oltre che di sicurezza. Gli automobilisti dovrebbero sempre fare del loro meglio per cedere il passo alle ambulanze in emergenza.
Approfondimenti
TUTELA PATENTE – TUTELA LEGALE
PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLA?
A seguito delle nuove norme della legge 41 (marzo 2016) sono entrati in vigore i reati di Omicidio Stradale e Lesioni personali stradali. Un argomento che oggi può riguardare anche il guidatore più attento poiché, in caso di incidente stradale che provochi 40 giorni di prognosi porta ad un Procedimento Penale d’Ufficio. In questo caso, una tutela legale aiuta a affrontare le spese che bisognerà sostenere obbligatoriamente e potrai farti difendere dal tuo legale di fiducia.