Potrà essere un argomento scontato ma non lo è!
Quali scarpe antinfortunistiche e quali caratteristiche si scelgono per poter guidare un’ambulanza in sicurezza?

Guidare un’ambulanza è un lavoro che richiede comodità con scarpe antinfortunistiche specifiche per non affaticare e garantire la sicurezza del conducente. Non ci sono delle scarpe specifiche, tranne qualche raro caso trovato sul web, comunque sempre da provare, sul mercato ce ne sono di varie marche e di vari colori abbinabili a tutte le divise dei dipartimenti di emergenza sanitaria, ecco alcune caratteristiche importanti da cercare:
- Sicurezza: Le scarpe antinfortunistiche per guidare un’ambulanza devono essere dotate di una punta rinforzata per proteggere i piedi da eventuali cadute di oggetti pesanti durante il servizio di emergenza (Il puntale deve essere resistente agli urti fino a 200 J e agli schiacciamenti fino a 15 kN, aventi sigla S o SB), con lamina antiperforazione e suola con rilievi.
- Aderenza: Le scarpe devono avere una suola antiscivolo per fornire una presa sicura sulle superfici scivolose ad es. la pedaliera, soprattutto in caso di pioggia o neve.
- Comfort: esercitare le varie attività in emergenza, tra cui anche la guida, stressa il piede, quindi è importante scegliere scarpe comode che sostengano anche le caviglie e riducano l’affaticamento muscolare.
- Leggerezza: Scarpe antinfortunistiche leggere possono aiutare a prevenire l’affaticamento delle gambe e dei piedi, soprattutto durante i lunghi turni di lavoro.
- Resistenza: Le scarpe antinfortunistiche devono essere resistenti all’acqua e ai materiali abrasivi per proteggere i piedi da eventuali liquidi o sostanze pericolose, ma devono essere anche traspiranti.
- Conformità alle norme di sicurezza: Le scarpe antinfortunistiche devono essere conformi alle norme di sicurezza nazionali e internazionali per garantire una protezione adeguata nel rispetto delle normative.
La norma EN ISO 20345, che tratta le calzature di sicurezza, è stata aggiornata: a partire dal 30 marzo 2023, tutte le scarpe antinfortunistiche che verranno immesse sul mercato dovranno essere certificate secondo la nuova EN ISO 20345:2022, che va ad aggiornare la EN ISO 20345:2011.
Le scarpe antinfortunistiche che soddisfano queste norme saranno accompagnate da un certificato di conformità indicante le specifiche normative soddisfatte, come ad esempio la classe di protezione (S3, ecc.), che indica il grado di protezione fornito dalla scarpa in base alle caratteristiche di sicurezza.
In generale, si consiglia di scegliere scarpe antinfortunistiche di qualità, che siano specificamente progettate per il lavoro di guida di un’ambulanza, se possibile, e che soddisfino le norme di sicurezza pertinenti (S3). È importante anche scegliere la taglia giusta e provare le scarpe prima di acquistarle o acquisirle in azienda, se parte di DPI obbligatori, per garantire la massima comodità e sicurezza durante il lavoro.
E tu che tipo di scarpe usi? scrivilo nei commenti…
seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube – Telegram CoES Lazio – Instagram: CoES Lazio
TUTELA PATENTE – TUTELA LEGALE
PERCHÉ È IMPORTANTE AVERLA?
A seguito delle nuove norme della legge 41 (marzo 2016) sono entrati in vigore i reati di Omicidio Stradale e Lesioni personali stradali. Un argomento che oggi può riguardare anche il guidatore più attento poiché, in caso di incidente stradale che provochi 40 giorni di prognosi porta ad un Procedimento Penale d’Ufficio. In questo caso, una tutela legale aiuta a affrontare le spese che bisognerà sostenere obbligatoriamente e potrai farti difendere dal tuo legale di fiducia.