Idoneità dei conducenti di veicoli in emergenza…

Quanto siamo idonei alla guida?

Andiamo a leggere questo studio recente dell’ottobre 2023, non neghiamo che potrebbe essere un argomento di estrema e reale attualità. In generale, l’uso di alcol e droghe da parte dei conducenti di ambulanze è strettamente regolamentato e soggetto a severe sanzioni ma solo a post evento es. incidente stradale o grave infrazione al codice della strada. Ad esempio, in Italia, la guida in stato di ebbrezza, con un tasso alcolemico superiore ai limiti consentiti (di base tasso alcolemico 0), è sanzionata con multe significative, sospensione della patente, e, in alcuni casi, arresto. Le sanzioni possono essere ancora più gravi se il conducente in stato di alterato provoca un incidente stradale. Inoltre, il rifiuto di sottoporsi all’accertamento dei test può comportare sanzioni simili a quelle previste per la guida in stato di ebbrezza e/o droghe.

  • Idoneità medica alla guida, veicoli di servizio di emergenza e rischio di incidente

Astratto

Sfondo: I conducenti di veicoli di servizio di emergenza (ESV) sono una parte importante dei servizi sanitari, antincendio e di polizia. La guida con ESV è associata a un aumento del rischio di incidente, ma esistono poche linee guida in letteratura sulle condizioni mediche rilevanti tra i conducenti e sul loro potenziale di aumentare i rischi di incidente.

Mira: Abbiamo intrapreso una revisione narrativa per esaminare il ruolo delle condizioni mediche e di altro tipo nel rischio di incidente dei conducenti di ESV.

Metodo: È stata condotta una ricerca bibliografica utilizzando i database ScienceDirect e Transport Research International Documentation (TRID). Non c’era un lasso di tempo per la ricerca e i risultati erano limitati alla revisione e agli articoli di ricerca.

Risultati: Dei 570 articoli identificati, 13 sono rimasti dopo lo screening e la revisione full-text. È stato dimostrato che una serie di fattori ha un impatto sull’aumento del rischio di incidente, tra cui la natura del compito, le caratteristiche fisiche dell’attrezzatura, l’addestramento, l’esperienza, le condizioni ambientali e i compiti secondari. C’erano scarse informazioni sulle condizioni mediche diverse dai disturbi da uso di alcol.

Conclusioni: Dati i problemi di velocità, di veicolo e di ambiente, sembrerebbe prudente imporre livelli di idoneità medica per guidare simili e talvolta superiori a quelli per i conducenti del gruppo 2 (ad esempio daltonismo per i segnali stradali e gli avvisi, problemi di udito come primi soccorritori) con clausole aggiuntive relative a specifiche esigenze di servizio, come il miglioramento della vista (come il daltonismo e la sensibilità al contrasto) e la funzione uditiva. Sono necessarie ulteriori ricerche sulla prevalenza e sull’emergere di condizioni mediche rilevanti tra i conducenti di veicoli elettrici, tenendo in debita considerazione la loro applicazione alle attività di guida in ciascun servizio.

Considerazioni:

Secondo uno studio condotto dalla National Highway Traffic Safety Administration (NHTSA) degli Stati Uniti, i conducenti che guidano sotto l’effetto di alcool o droghe hanno un rischio di incidente 10 volte maggiore rispetto ai conducenti sobri. Lo studio ha anche rilevato che gli incidenti causati da conducenti sotto effetto di alcool o drogati sono più gravi di quelli causati da conducenti sobri.

  • In Italia, la legge prevede che i conducenti di ambulanze siano sottoposti a controlli su uso di alcool e droghe in caso di incidente stradale o di sospetto di guida in stato di ebbrezza o assunzione di sostanze stupefacenti. Tuttavia, è possibile che tali controlli vengano effettuati anche in assenza di incidenti, come misura di prevenzione, in alcuni enti e aziende stà succedendo proprio questo.

Effettuare dei controlli ai conducenti di ambulanze su uso di alcool e droghe è un'iniziativa che può contribuire a ridurre il numero di incidenti stradali e a garantire la sicurezza di tutti gli utenti della strada.

In particolare, i controlli possono essere utili per:

  • Ridurre il rischio di incidenti causati da conducenti di ambulanze in stato alcolico alterato o sotto effetti di stupefacenti.
  • Proteggere i pazienti trasportati in ambulanza.
  • Proteggere gli altri utenti della strada.

I controlli possono essere effettuati in diversi modi, tra cui:

  • Test alcolimetrici.
  • Test tossicologici.
  • Test comportamentali.

I test alcolimetrici sono il metodo più comune per rilevare l’alcool nel sangue. I test tossicologici sono utilizzati per rilevare la presenza di droghe nel sangue o nelle urine. I test comportamentali possono essere utilizzati per valutare la lucidità mentale del conducente.

Per essere efficace, un programma di controlli sui conducenti di ambulanze deve essere rigoroso e applicato in modo uniforme. I controlli devono essere effettuati in modo casuale, in modo da non dare ai conducenti la possibilità di pianificare in anticipo.

E voi… cosa ne pensate? scrivetelo nei commenti!

Parole chiavi: Guida di automobili; automediche; Soccorritori di emergenza; Valutazione del rischio; Traffico.

Citazioni: Noonan D, Ryan M, Whelan D, O’Neill D. Idoneità medica alla guida, veicoli di servizio di emergenza e rischio di incidente. Ir J Med Sci. 2023 ottobre; 192(5):2487-2493. DOI: 10.1007/s11845-023-03301-0. Epub 2023 febbraio 8. PMID: 36752949; PMCID: PMC10522721.

Fonte: Link

www.coeslazio.it

www.coeslazio.org

seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube

seguici anche su Telegram, cerca “autisti soccorritori CoES Lazio

https://www.apetimemagazine.com/rischio-strada-perche-e-importante-valutarlo

Lascia un commento

Scopri di più da Co.E.S Lazio Emergenza Sanitaria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere