Soccorritori in emergenza e sicurezza

L’importanza della riconoscibilità del personale di ambulanza e veicoli assimilati

Il personale di ambulanza e le ambulanze stesse sono elementi fondamentali per garantire la sicurezza e l’assistenza sanitaria in situazioni di emergenza. Per svolgere al meglio il loro compito, devono essere facilmente riconoscibili da tutti gli altri utenti della strada e da eventuali soccorritori. A tal fine, esistono delle norme internazionali che stabiliscono i requisiti minimi per l’abbigliamento ad alta visibilità del personale di ambulanza e per le caratteristiche tecniche delle ambulanze.

  • Quanto ci sentiamo sicuri su strada?
  • Rispettiamo le norme vigenti?

L’abbigliamento ad alta visibilità del personale di ambulanza deve rispettare la norma EN ISO 20471, che classifica i capi in base al livello di rischio a cui sono esposti i lavoratori e alla quantità di materiale fluorescente e retroriflettente che li costituisce.

Il materiale fluorescente garantisce la visibilità durante il giorno, mentre il materiale retroriflettente garantisce la visibilità notturna. La norma prevede tre classi di appartenenza, da 1 a 3, in ordine crescente di protezione. 

La classe 3 è la più elevata e richiede che il capo copra almeno il 0,8% della superficie corporea con materiale fluorescente e almeno il 0,2% con materiale retroriflettente12Inoltre, la norma stabilisce i requisiti di colore, di resistenza alla luce, al lavaggio e all’usura dei materiali2.

Veicoli di soccorso e sicurezza

Le ambulanze, invece, devono rispettare le norme CEN 1865:2020 e CEN 1789:2020 (ISO in Italia), che definiscono le specifiche per il trasporto di pazienti in ambulanza. La norma CEN 1865 riguarda le dimensioni, il peso e le prestazioni dei presidi sanitari utilizzati nelle ambulanze, come le barelle, le sedie a rotelle, i sistemi di fissaggio e i dispositivi di sollevamento3La norma CEN 1789 riguarda le caratteristiche tecniche delle ambulanze, come la struttura, l’equipaggiamento, la segnalazione, l’illuminazione e la ventilazione4. Queste norme hanno lo scopo di garantire la sicurezza, il comfort e l’efficacia del trasporto dell’equipaggio e dei pazienti in ambulanza.

L’importanza della riconoscibilità del personale di ambulanza e delle ambulanze è evidente se si pensa ai possibili rischi a cui sono esposti in caso di scarsa visibilità o magari coinvolti in incidenti stradali. Indossare e utilizzare correttamente i dispositivi di protezione individuale e le ambulanze conformi alle norme vigenti è un dovere di tutti i lavoratori del settore sanitario, ma anche un fattore di rispetto per tutti i cittadini che necessitano e attendono assistenza urgente.

MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

DECRETO 29 ottobre 2010 

Disposizioni concernenti le procedure per il riconoscimento dei requisiti previsti dall’allegato C alla norma UNI EN 1789, relativa ai veicoli medici e loro attrezzature – autoambulanze. (10A14178) (GU Serie Generale n.284 del 04-12-2010)

Link utili: 1sfap.it2iso.org3mascotworkwear.co.uk4pessosafety.eu5ncbsafe.com6en.wikipedia.org

E tu ti senti sicuro in servizio?

rispondici inviando un commento…

www.coeslazio.it

www.coeslazio.org

seguici su: CoES Lazio Facebook – CoES Lazio Twitter – CoES Lazio Youtube

seguici anche su Telegram, cerca “autisti soccorritori CoES Lazio

Recente sentenza Corte Costituzionale “Autista con attestato di soccorritore non è una nuova professione” n. 88 del 5 maggio 2021

https://www.apetimemagazine.com/rischio-strada-perche-e-importante-valutarlo

Lascia un commento

Scopri di più da Co.E.S Lazio Emergenza Sanitaria

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continua a leggere